CAPANNOLI. Il Consiglio Direttivo dell’associazione Fiera degli Uccelli di Capannoli ha definitivamente deciso, con grande rammarico, che la 60° Fiera degli Uccelli di Capannoli, che si doveva tenere il 13 settembre 2020, non ci sarà.
Il Consiglio Direttivo ha infatti ritenuto che non sussistessero le condizioni necessarie per lo svolgimento fieristico in tutta sicurezza e tranquillità.
Capannolesi, pisani, toscani ed in particolare gli espositori degli uccelli delle gare canore, gli esercenti commerciali ambulanti, i cacciatori e gli amici degli animali dovranno quindi aspettare la seconda domenica di settembre dell’anno prossimo.
La partecipazione di oltre cento banchi di vendita ambulante del settore zootecnico in generale e dell’avifauna in particolare, ma anche dei settori florovivaistico, dell’abbigliamento, della utensileria, della somministrazione di cibi e bevande e dell’oggettistica varia, nonché la distribuzione degli stessi per tutto il paese di Capannoli, stante l’afflusso di oltre 10.000 persone che la fiera di norma richiama, non avrebbe potuto consentire all’Organizzazione di garantire il rispetto delle norme di contenimento anti Covid-19.
Anche nell’ipotesi che ciò fosse stato possibile, vi sarebbe stato comunque sia un ulteriore aggravio dei costi organizzativi sia una sicura diminuzione dell’afflusso del pubblico stante l’inevitabile contingentamento imposto.
La Fiera degli Uccelli, organizzata annualmente ininterrottamente dal 1961, ha il suo fulcro essenziale e la sua ragione di essere nelle gare di canto degli uccelli da richiamo in ben otto categorie, con la proclamazione ogni anno del Tordo Bottaccio Campione Nazionale. Nella storia è stata annullata solo in un’altra occasione, due anni fa, causa maltempo.
Il Consiglio Direttivo dell’associazione ci tiene però a ringraziare l’Amministrazione Comunale di Capannoli per il Patrocinio da sempre concesso e per la disponibilità in uomini e mezzi data a questa manifestazione fieristica nei decenni passati. Nonostante l’annullamento, anche quest’anno i ringraziamenti vanno alla Sindaca Arianna Cecchini ed alla Vicesindaca Simona Giuntini, che avevano comunque dato la disponibilità dell’Amministrazione, nei limiti consentiti, ad autorizzare la manifestazione fieristica, nonché all’opera informativa fornita dalla dirigente del SUAP dell’Unione Valdera nella persona del dirigente Samuela Cintoli.