Scoperto un allevamento abusivo con 98 cani stipati in condizioni estreme. Un cucciolo è morto. Il titolare denunciato, animali affidati all’Asl.

A San Giorgio a Colonica, nel comune di Prato, le forze dell’ordine hanno scoperto un allevamento abusivo con quasi cento cani stipati in condizioni gravemente inadeguate. Tra gli animali rinvenuti c’erano 85 barboncini toy, 7 Golden retriever, un corso, un dogo bordeaux, un rottweiler, un maltese, un incrocio spitz-volpino e purtroppo un cucciolo morto. Lo riporta la stampa locale.
L’intervento è avvenuto grazie a un’operazione congiunta di Polizia provinciale, guardia di finanza e guardie zoofile dell’Ente nazionale per la protezione degli animali, a seguito di tracce online che segnalavano una fiorente attività di vendita di cani.
Secondo la Procura, i cani vivevano in condizioni incompatibili con le loro esigenze naturali. Il titolare dell’allevamento abusivo è stato denunciato per abbandono di animali, mentre il Servizio veterinario dell’Asl si è occupato di prenderli in custodia.
L’attività risultava priva di autorizzazioni sia per la detenzione che per la vendita dei cani. Durante il controllo, sono stati sequestrati documenti che attestano compravendite di animali, ora al vaglio degli investigatori.