Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze aumenta lo spregevole fenomeno dell’abbandono degli animali da affezione.
Ecco nuovo spot della Polizia di Stato contro l’abbandono degli animali diffuso sui propri canali social e sul sito istituzionale al fine di combattere l’odioso fenomeno che, soprattutto durante la stagione estiva, complici le vacanze con annesse partenze, fa registrare un forte aumento di casi. L’ENPA (Ente Nazionale per la protezione animali) quantifica in 127 abbandoni ogni giorno nel nostro paese. Nel video di sensibilizzazione pubblicato la Polizia ricorda che abbandonare un animale in strada è pericoloso anche per la circolazione; infatti uno degli interventi più complessi per la Polizia Stradale è proprio il recupero di animali abbandonati sulle strade.
Abbandonare il proprio amico a quattro zampe è evitabile con un semplice e doveroso gesto d’amore: portarli con sé in vacanza. Basta veramente poco: non partire senza di loro ed è così che la polizia di stato pubblica il video#senontiportononparto:
Si ricorda che chi dovesse vedere l’abbandono di un cane è sufficiente che chiami i numeri d’emergenza per avvisare le Forze dell’Ordine”. Abbandonare o maltrattare il proprio animale d’affezione non è solo un gesto incivile ma anche un reato penale.