Per localizzare con precisione il cane, i Vigili del Fuoco hanno utilizzato anche un geofono, uno strumento tecnologico impiegato solitamente in situazioni di emergenza come terremoti, per captare suoni e rumori sotto le macerie.
Nella giornata di ieri, il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Follonica è stato protagonista di un delicato intervento di salvataggio in località Vivoli, nei pressi del fiume Pecora, nel comune di Massa Marittima. Un cane da caccia era finito in una profonda buca del terreno, rendendo necessario l’intervento di una squadra specializzata.
L’allarme è scattato nel primo pomeriggio, e le ricerche sono state condotte con l’aiuto del collare GPS indossato dall’animale, che ha permesso di individuare l’area in cui si trovava. Per localizzare con precisione il cane, i Vigili del Fuoco hanno utilizzato anche un geofono, uno strumento tecnologico impiegato solitamente in situazioni di emergenza come terremoti, per captare suoni e rumori sotto le macerie.
Grazie a un’attenta operazione di scavo e all’abilità della squadra, i soccorritori sono riusciti a raggiungere l’animale, intrappolato nell’anfratto del terreno. Il cane è stato recuperato in buone condizioni di salute e prontamente riconsegnato al suo proprietario. Fonte: VIGILI DEL FUOCO TOSCANA