Salvataggio a lieto fine: i Vigili del Fuoco liberano un cane rimasto intrappolato in una tubazione. Intervento durato oltre tre ore.
Un delicato e complesso intervento di soccorso si è concluso con successo nella serata di ieri, quando i Vigili del Fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Calenzano, hanno tratto in salvo un cane rimasto intrappolato all’interno di una stretta tubazione in muratura in via di Lungo Gavine.
L’allarme è scattato alle ore 17:40, quando è stata segnalata la presenza di un meticcio bloccato a circa tre metri di profondità all’interno di un portavia in cemento, dal diametro di appena 50 centimetri. Il cane, che risultava intrappolato fin dalle ore 15:00, non riusciva più a liberarsi a causa dell’accumulo di terra e detriti, trascinati all’interno della tubazione dalle recenti piogge, che avevano ulteriormente ristretto lo spazio disponibile.
Giunti sul posto, i Vigili del Fuoco hanno immediatamente avviato le operazioni di soccorso, scavando e liberando l’accesso alla conduttura. Il lavoro si è rivelato particolarmente difficile a causa degli spazi estremamente ristretti e della necessità di procedere manualmente per evitare di ferire l’animale o provocare crolli.
Determinante è stato l’intervento di uno dei Vigili del Fuoco della squadra, il più longilineo, che è riuscito a introdursi all’interno del portavia. Avanzando lentamente e rimuovendo con pazienza terra e detriti, il soccorritore è riuscito a raggiungere il cane, che, visibilmente provato ma tranquillo, si è lasciato prendere senza opporre resistenza.
Dopo circa tre ore di lavoro intenso, alle 20:40 le operazioni si sono concluse con successo. Il meticcio è stato finalmente liberato e riconsegnato al proprietario, in buono stato di salute.
L’intervento testimonia ancora una volta la professionalità e la dedizione dei Vigili del Fuoco, impegnati quotidianamente non solo nella tutela della sicurezza delle persone, ma anche nel soccorso degli animali in difficoltà.
VIDEO A CURA DEI VIGILI DEL FUOCO. Il recupero del cane





