Salvataggio spettacolare: Vigili del Fuoco recuperano con l’elicottero un cane smarrito.
Grande mobilitazione ieri pomeriggio presso la Pania di Corfino, nel cuore del Parco dell’Orecchiella (in provincia di Lucca), dove una squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Castelnuovo Garfagnana è intervenuta per trarre in salvo un cane rimasto bloccato in una zona impervia.
L’allarme era scattato già sabato scorso, quando l’animale si era smarrito durante una passeggiata con i proprietari. Le ricerche, rese difficoltose dal terreno scosceso e dalla fitta vegetazione, si sono protratte per giorni fino a quando, nella mattinata di ieri, il cane è stato finalmente individuato in un punto particolarmente esposto e irraggiungibile a piedi.
I Vigili del fuoco hanno immediatamente attivato le tecniche SAF (speleo alpino fluviale) nel tentativo di raggiungerlo, ma l’asperità del luogo non ha consentito di completare l’operazione in sicurezza. Si è quindi reso necessario richiedere il supporto dall’alto con l’elicottero “Drago”, decollato dalla base di Bologna e giunto sul posto nel pomeriggio.
Grazie all’abilità dei piloti e al coordinamento con la squadra a terra, l’animale è stato recuperato senza conseguenze e riportato in volo in un’area sicura, dove ha potuto finalmente riabbracciare i suoi proprietari, visibilmente commossi dopo giorni di apprensione.
L’intervento, conclusosi intorno alle 16.00, testimonia ancora una volta l’impegno e la professionalità dei vigili del fuoco, chiamati non solo a garantire la sicurezza delle persone, ma anche a intervenire in soccorso degli animali in difficoltà. Fonte: VIGILI DEL FUOCO TOSCANA