Paura nei boschi: cane da caccia precipita in un dirupo e viene salvato dai Vigili del Fuoco dopo un complesso intervento.
Un intervento complesso ma a lieto fine quello portato a termine nel pomeriggio di ieri dai Vigili del Fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Castelfiorentino, impegnati nel recupero e salvataggio di un cane da caccia caduto in un dirupo nel territorio comunale di Montaione.
L’allarme è scattato intorno alle ore 16:00, quando è stata segnalata la presenza dell’animale in difficoltà in una zona particolarmente impervia nei pressi della SP 26 Via Tre Ponti. Il cane, precipitato nel dirupo, non era in grado di risalire autonomamente.
Sul posto è stata inviata una squadra operativa con il supporto del carro SAF (Speleo Alpino Fluviale) proveniente dalla sede centrale. Dopo aver raggiunto l’area, i Vigili del Fuoco hanno predisposto una manovra di soccorso con l’utilizzo di corde. Un operatore è stato calato nel dirupo, riuscendo a raggiungere l’animale, che è stato poi imbragato in sicurezza.
Grazie alla professionalità e alla rapidità dell’intervento, il cane è stato recuperato senza conseguenze e successivamente affidato al legittimo proprietario. Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno alle ore 19:15.
Ancora una volta, l’intervento dei Vigili del Fuoco si conferma fondamentale non solo per la tutela delle persone, ma anche per la salvaguardia degli animali in situazioni di emergenza. Fonte: VIGILI DEL FUOCO TOSCANA






