Il Comune di Calcinaia celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia.
La sera di Lunedì 17 Maggio il Palazzo Municipale sarà illuminato con i colori dell’arcobaleno e nella stessa giornata saranno affissi manifesti con cui si cerca di far comprendere che nel nostro territorio non c’è spazio per parole di odio.
Questo è infatti il senso di una celebrazione volta a sensibilizzare l’opinione pubblica e la nostra comunità su quanto sia importante prevenire e contrastare discriminazioni e violenze (di natura fisica o verbale) legate a motivi di identità di genere e di orientamento sessuale.
“In questa giornata ribadiamo l’impegno della Toscana per i diritti, contro le discriminazioni, le violenze e i discorsi di odio. Per costruire una società aperta e libera dai pregiudizi. Le tantissime iniziative in tutta la regione, il lavoro di molte amministrazione comunali e provinciali che sempre più, oltre 70, hanno aderito alla rete nazionale Re.a.dy. e che in molte hanno sottoscritto l’appello che abbiamo promosso per l’approvazione del Ddl Zan, la recente decisione della giunta regionale di continuare a sostenere sui territori attività di sensibilizzazione e promozione di una cultura di uguaglianza testimoniano ancora una volta che la battaglia contro le discriminazioni fa parte del codice genetico della nostra Regione”.
È il messaggio dell’assessora alle pari opportunità della Regione Toscana. “La Toscana – conclude Nardini – nel 2004 è stata la prima Regione a dotarsi di una legge contro le discriminazioni basate su orientamento sessuale e identità di genere. Anche per questo oggi torna a far sentire la propria voce perché il nostro Paese introduca nel proprio ordinamento norme e misure previste dal ddl Zan”.