CALCINAIA. Alla veneranda età di 100 anni continua a ricamare e rammendare e… Senza occhiali!
Compie un secolo di vita Delfina Calvetti e il Sindaco, Cristiano Alderigi, insieme all’Assessora alle Politiche Sociali, Giulia Guelfi, ha voluto celebrare questo importante traguardo nella Sala Consiliare del Comune di Calcinaia dove Delfina è arrivata accompagnata dalla nipote Rossella e dal marito Angelo, dalla zia Giovanna e dalla cognata Flora.
Delfina nasce nel lontano, lontanissimo 1924, precisamente il 20 Settembre a Palaia nella famiglia Calvetti e ha tre fratelli, ovvero Sabatino (il maggiore), Mario e Maria. In lei c’era qualcosa però che da subito parve molto strano, la bambina era troppo tranquilla e non piangeva. Diagnosi purtroppo prevedibile e a quel tempo non rara: sordomutismo.
La famiglia pur dispiaciuta però non si scompose ed anzi si attivò con l’allora parroco del pese. La bambina venne accolta in un Istituto di Suore a Siena dove Delfina crebbe vivace imparando a leggere, scrivere e cucire.
E anche adesso alla veneranda età di 100 anni continua a ricamare e rammendare e… Senza occhiali!
Delfina anche oggi è relativamente autonoma, pur con persone intorno che la sostengono e la accudiscono attivamente ed in particolare l’infaticabile cognata Flora, moglie di suo fratello Mario.
Accompagnata e con gli ausili, ancora va a Messa, si siede in compagnia delle eprsone sulle panchine sotto i platani ed ha un appetito da far invidia, è infatti una “ghiottona” con particolare affetto ai dolci e alla sua piccola dose di caffè con il “goccino” della sambuca.
A Delfina i migliori auguri del Sindaco e di tutta l’Amministrazione Comunale per questo bellissimo percorso di vita lungo 100 anni!
Il Comune di Calcinaia ringrazia le nipoti di Delfina e i suoi parenti per il prezioso contributo