Il progetto prevede la costruzione di nuovo mezzo di trasporto per la Pro Assistenza di Calcinaia. La Fondazione Pisa tra i finanziatori insieme al Comune di Calcinaia.
Offrire un aiuto concreto a tutti i residenti del capoluogo di Calcinaia. È questo l’obiettivo fondamentale da conseguire attraverso un’iniziativa molto importante che coinvolge in primis l’associazione di volontariato della Pro Assistenza di Calcinaia.
“Noi con voi, voi con noi” è il titolo di questo progetto che, oltre a ricevere il prezioso finanziamento della Fondazione Pisa può contare anche sulla collaborazione del Comune di Calcinaia.
Progetto che è stato illustrato in conferenza stampa nella Sala Consiliare del Municipio dal Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, dall’Assessore alle Politiche Sociali, Flavio Tani, dall’esponente della Commissione Volontariato della Fondazione Pisa, Massimo Bortoluzzi, dal responsabile ANPAS Toscana per l’area pisana, Marco Lo Cicero e dalla Presidente della Pro Assistenza Calcinaia, Nila Arzilli.
In pratica l’associazione di volontariato calcinaiola si trova nella necessità di cambiare un mezzo di trasporto per persone disabili ormai obsoleto con uno più efficiente e per riuscire a farlo ha preso parte ad un bando pubblicato dalla Fondazione Pisa. La Fondazione ha apprezzato e approvato all’unanimità il progetto che finanzierà per il 71% del costo complessivo. L’importo restante dovrà essere corrisposto dalla Pro Assistenza che, per questa ragione, sta chiedendo l’aiuto e la collaborazione di aziende e cittadinanza.
“L’iniziativa ‘Noi con voi, voi con noi’ presentata dalla Pro Assistenza è in realtà un vero e proprio progetto sociale in grado di favorire l’assistenza a tanti nostri concittadini – ha esordito il Sindaco Cristiano Alderigi – per questo sono felice della sensibilità mostrata dalla Fondazione Pisa che finanziaerà la maggior parte delle spese. Il mezzo ha però un costo non indifferente che si aggira sulle 60.000 € e per questo per integrare le risorse già messe a disposizione c’è bisogno di un altro piccolo sforzo. Io ho già offerto a titolo personale il mio contributo e mi auguro che aziende e cittadini del nostro territorio riescano a fare altrettanto perché è proprio attraverso progetti di questo tipo con cui cioè si vanno ad aiutare concretamente persone che hanno il reale bisogno di un servizio, che si rinsalda quello spirito di coesione sociale che tiene unita una comunità. Calcinaia ha già dato prova, in passato, della sua generosità e spero che anche stavolta dia prova della sua sensibilità”.
A spiegare meglio le caratteristiche del mezzo che sarà acquistato è stata la Presidente della Pro Assistenza, Nila Arzilli che ha colto l’occasione anche per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa: “La finalità del progetto è proprio quella di acquistare un mezzo, nello specifico a 8/9 posti che abbia la possibilità di trasportare fino a 2/3 persone in carrozzella. E’ un veicolo che utilizziamo quotidianamente per il trasporto a scuola di alcuni ragazzi o per aiutare negli spostamenti persone non autosufficienti, ma anche per il gemellaggio o nell’ambito delle vacanze anziani. Al momento, considerato che il mezzo che abbiamo in dotazione è inservibile (ha oltre 20 anni di vita) stiamo usufruendo di un veicolo che ci ha messo a disposizione ANPAS che ringrazio di cuore per la disponibilità mostrata nei nostri confronti. Ringrazio naturalmente la Fondazione Pisa per il contributo offerto, il Comune che ci ha sempre sostenuto e ha concesso il patrocinio a questa iniziativa, ANPAS e le associazioni no profit del nostro territorio per la loro fattiva collaborazione. Ringrazio inoltre Paolo Bacchereti, un nostro concittadino che si sta spendendo molto per l’associazione e ci ha dato una grande mano nella stesura del progetto che sta tuttora seguendo e, ovviamente ringrazio tutti i volontari della Pro Assistenza senza i quali non potremmo offrire i servizi che giornalmente offriamo alla cittadinanza. E mi sento di rinnovare direttamente ai calcinaioli l’appello a darci un supporto attraverso una donazione, anche perché si tratta di un investimento che riguarda tutta la nostra comunità”.
L’esponente della Commissione Volontariato della Fondazione Pisa, Massimo Bortoluzziha fatto presente “di essere stato delegato dall’ente proprio per far sentire il proprio sostegno ad un progetto che è stato approvato all’umanità in commissione perché è quanto di più concreto si possa immaginare per dare risposte alle esigenze cogenti dei cittadini. E, aggiungo, che anche i volontari, di cui la nostra società ha sempre più bisogno, hanno il diritto di utilizzare mezzi sicuri ed efficienti per svolgere i loro servizi”
Marco Lo Cicero, rappresentante di ANPAS Toscana e responsabile di ANPAS dell’area pisana ha dato atto alla Fondazione di essersi più volte mostrata sensibile a questi tipi di progetti e oltre a complimentarsi con la Pro Assistenza per essersi aggiudicata il finanziamento ha precisato “come il mezzo che utilizzava l’associazione calcinaiola sarà rimesso in sesto da ANPAS Toscana e donato al popolo senegalese”. Un bel modo per testimoniare lo spirito di solidarietà e fratellanza di questo importante ente di volontariato.
E proprio dell’importanza del volontariato ha parlato l’Assessore alle Politiche Sociali, Flavio Tani “abbiamo tante associazioni sul territorio e in un periodo difficile come questo c’è un bisogno estremo di mostrarsi solidali, di aiutare gli altri. Tanti nostri concittadini hanno la necessità di essere sostenuti. Come amministrazione stiamo facendo il possibile anche sostituendoci a chi, come il Governo attuale, non fornisce agli enti locali quei fondi essenziali per dare seguito a forme di sostegno economico come ad esempio il bando affitti. Purtroppo le risorse non sono infinite e per questo è fondamentale l’apporto di associazioni di volontariato che operano sul nostro territorio. Dobbiamo aiutarle offrendo quello che possiamo, magari donando un po’ del nostro tempo per dare concretamente una mano all’interno delle associazioni”.
Lettere che spiegano nel dettaglio il progetto “Noi con voi, voi con noi” sono già state distribuite nella cassetta delle lettere di tanti residenti del capoluogo di Calcinaia. Altre saranno consegnate o inviate ad aziende che hanno sede proprio a Calcinaia. E’ possibile donare qualcosa sia tramite bonifico bancario che direttamente alla sede della Pro Assistenza in via dei Martiri a Calcinaia.
Fonte: Comune di Calcinaia