CALCINAIA. La Sagra della Nozza è un evento ormai storico dedicato al più ricercato e gustoso dolce di Calcinaia. La festa gastronomica si svolge ormai dal 1975, ma purtroppo quest’anno a causa della pandemia in atto non potrà avere luogo. I calcinaioli, tuttavia, cercheranno di tener viva la tradizione arrangiandosi in famiglia nella realizzazione della nozza.
Ma che cos’è la nozza e come è possibile realizzarla? A parlarne ai microfoni di VTrend è Fiorenzo Salutij, uno dei maggiori esponenti dell’organizzazione, che ha fatto creare uno strumento fondamentale per la nascita di questo dolce. “La nozza è un dolce tipico paesano, si tratta di una cialda avvolta a forma di cono, che veniva preparata in occasione dei matrimoni e che gli stessi sposi donavano poi agli invitati. Era un dolce povero, ma che piaceva proprio a tutti. La tradizione – aggiunge Fiorenzo – si è poi tramandata da famiglia a famiglia in tutta la zona di Calcinaia ma anche a Bientina, Vicopisano, San Giovanni la Vena o Buti, tante le persone che giungevano da fuori comune.”
Che cosa succederà quest’anno? Visto che la Sagra non si terrà, tante sono le famiglie ad aver richiesto questo strumento per poter realizzare la nozza in autonomia nelle proprie case. A tal proposito, Fiorenzo, imprenditore locale e proprietario della ferramenta del paese, ha così così deciso di farle realizzare e produrne alcune per metterle a disposizione dei calcinaioli. “Questo prodotto artigianale una volta acquistato non si butta più via, è realizzato con un acciaio temperato che regge ed ha un prezzo abbordabile” – ha fatto sapere Fiorenzo, invitando chi volesse ad acquistarlo, visto che i prodotti sono pochi e stanno andando già a ruba.
L.C.
©️RIPRODUZIONE RISERVATA