Al via la pulizia autunnale di caditoie e fognature per prevenire allagamenti. Come i cittadini possono collaborare al corretto deflusso dell’acqua.
Con l’arrivo della stagione autunnale, l’Amministrazione Comunale di Calcinaia ha programmato, a partire dalla prossima settimana, la periodica pulizia delle caditoie e dei traversanti stradali presenti sul territorio. Un intervento fondamentale per garantire il corretto deflusso delle acque piovane e prevenire eventuali problemi di allagamento durante i mesi più piovosi.
Per consentire lo svolgimento delle operazioni in piena sicurezza, nelle strade interessate saranno posizionati cartelli di divieto di sosta, indispensabili per permettere l’utilizzo dei mezzi per l’autospurgo.
Oltre alla pulizia, sono previste video ispezioni sui dorsali centrali delle fognature bianche, al fine di verificare il corretto efflusso delle acque e prevenire eventuali ostruzioni.
Il Comune ricorda inoltre ai cittadini l’importanza della collaborazione diretta: è fondamentale, soprattutto in vista di condizioni meteorologiche avverse, controllare periodicamente le griglie presenti di fronte alla propria abitazione. Foglie cadute, cartacce o altri detriti possono infatti impedire il regolare deflusso dell’acqua, vanificando il lavoro dei mezzi comunali e creando potenziali problemi alle fognature.
In occasione di comunicazioni di Allerta Meteo, l’ente inviterà i cittadini a svolgere queste semplici ma utilissime attività di controllo, a tutela della sicurezza di tutti. Fonte: Comune di Calcinaia