Scopri il Palio di Buti 2026: storia, tradizione e programma della festa più amata dai butesi. Un evento imperdibile.
Buti entra ufficialmente nel vivo del clima paliesco. Si è conclusa ieri l’estrazione delle batterie in vista del Palio che andrà in scena domenica prossima, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno dalla comunità e dagli appassionati.
Il Palio di Buti è la manifestazione più importante per la comunità, ricca di passione e tradizione, con origini nel XVII secolo legate alla devozione per Sant’Antonio Abate. Da evento contadino con cavalli locali è diventato oggi una competizione di alto livello, con cavalli scelti tra i migliori d’Italia, capace di attirare anche numerosi turisti.
L’edizione di quest’anno si svolge il 18 gennaio, preceduta il 17 gennaio dalla presentazione dei fantini e del mossiere. Il programma di domenica prevede: Santa messa dei cavallai (8.00), sfilata storica (10.00), benedizione dei cavalli e investitura dei fantini (11.00) e Palio delle Contrade alle 14.30.
L’esito del sorteggio ha delineato due batterie maschili di grande equilibrio e una presenza d’onore nella categoria Signore.
Prima batteria
-
San Michele con il fantino Stefano Raimondo Saiu su Minerva da Clodia
-
San Nicolao con Andrea Fele su Wakanda
-
San Rocco con Michel Putzu su Divino Amore
Seconda batteria
-
San Francesco con Gavino Sanna su Zeta Penny
-
La Croce con Carlo Sanna su Plutonio da Clodia
-
Pievania con Alessandro Fiori su Selvaggio da Clodia
Nella categoria Signore scenderà in pista Ascensione, rappresentata da Silvano Mulas in sella a Beniamino, chiamata a giocarsi l’accesso alla finale in un meccanismo di qualificazione che promette spettacolo.
Il regolamento prevede infatti che accederanno direttamente alla finale le prime due classificate delle due batterie. Le due seconde classificate, invece, dovranno affrontare Ascensione in una corsa di spareggio che decreterà l’ultimo posto disponibile per la finale.
Un format che aumenta la tensione e lascia spazio a colpi di scena fino all’ultimo metro. I contradaioli sono già in fermento, le scuderie rifiniscono la preparazione e Buti si prepara a vivere una domenica di passione, tradizione e rivalità sportiva, nel segno di un Palio che continua a rappresentare il cuore pulsante del paese.





