Interventi a Collemontanino, San Ruffino, Cevoli e Le Quattro Strade per 18 mila euro. L’assessore ai lavori pubblici Rossana Sordi ha sottolineato: “La valorizzazione e i piccoli interventi di ristrutturazione nei borghi sono funzionali a un piano di manutenzione dell’arredo urbano che l’amministrazione ha avviato con l’obiettivo di mantenere uno standard di decoro che ci consenta di avere situazioni gradevoli e funzionali, sia nel rispetto dei nostri cittadini, sia per i turisti che ogni anno decidono di visitare i nostri borghi”.
Continua, come promesso, l’attenzione dell’Amministrazione comunale per i piccoli borghi. Interventi di riqualificazione hanno interessato Collemontanino, San Ruffino, Cevoli e le Quattro Strade. Complessivamente sono stati investiti 18.000 euro.

L’assessore ai lavori pubblici Rossana Sordi ha dichiarato: “La valorizzazione e i piccoli interventi di ristrutturazione nei borghi sono funzionali ad un piano di manutenzione dell’arredo urbano che l’amministrazione ha avviato con l’obiettivo di mantenere uno standard di decoro che ci consenta di avere situazioni gradevoli e funzionali sia nel rispetto dei nostri cittadini, sia per i turisti che ogni anno decidono di visitare i nostri borghi”.
A Collemontanino sono stati restaurati i capitelli e la ringhiera del Belvedere in via Don Camillo Mostardi. I lavori sono stati compiuti dalla municipalizzata Progetto Prometeo Srl. Sempre in via Mostardi sono state installate tre nuove panchine in metallo, con un design coerente con quelle della piazza del borgo, recentemente ristrutturata, il cui investimento è stato di 1430 euro.

Numerosi gli interventi nel borgo di San Ruffino. Tra questi, la riqualificazione dell’antica fontana collocata in via del Molinaccio, intervento svolto dagli addetti comunali, che ha riguardato la pulizia della struttura e il ripristino del rubinetto dell’acqua.
E’ stata anche realizzata una pavimentazione in pietra per rendere la fontana fruibile in modo migliore. Un ulteriore intervento ha riguardato la regimazione delle acque in prossimità di un tornante situato ancora in via del Molinaccio, una zona da sempre soggetta a problemi di drenaggio.

Grazie alla collaborazione con un privato è stato possibile pulire l’area circostante, contribuendo al miglioramento della viabilità. Il Comune ha pulito il bordo strada liberando dagli arbusti l’area intorno a un tabernacolo, ripristinandone la fruibilità in sicurezza. Nei prossimi mesi è inoltre previsto, nella medesima via, il ripristino del guard rail, con una spesa stimata di circa 5.000 euro.
Il lavoro di regimazione delle acque ha coinvolto anche via del Cardellino. Sono infine stati effettuati da privati, su sollecitazione dell’Amministrazione comunale, lavori di messa in sicurezza su alcune frane avvenute nel novembre 2023 ancora in via del Cardellino. Gli interventi a San Ruffino, escluso il guard rail, sono costati 5700 euro.
A Cevoli, i lavori hanno invece riguardato la ristrutturazione del parcheggio in via Verdi, attraverso il rifacimento delle copertine in cotto e la sistemazione del muretto perimetrale. L’intervento è stato compiuto da Progetto Prometeo Srl.
Per quanto riguarda le Quattro Strade, è stato riqualificato il parco giochi di Piazza Bellarmino Bagatti, dove sono state rimosse due fontane deteriorate e ne è stata montata una nuova. Inoltre, sono stati installati due cestini e quattro panchine, realizzate con materiali riciclati, per garantire un arredo urbano ecologico e resistente. L’intervento ha avuto un costo di 3835 euro, e tra i prossimi lavori è previsto anche il ripristino delle targhe toponomastiche della piazza.





