Paura per un’esplosione in una palazzina: crollo parziale, incendio domato e persone ferite trasportate in ospedale.
Un’esplosione ha scosso nel tardo pomeriggio di ieri (15 gennaio) la frazione di Il Matto, nel comune di Arezzo, provocando il crollo parziale di una palazzina di due piani e il ferimento di tre persone. L’allarme è scattato immediatamente al 112 e sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco, sanitari del 118 e forze dell’ordine.
Secondo le prime ricostruzioni, lo scoppio sarebbe stato preceduto da un forte boato, seguito da un incendio e quindi dal cedimento di parte della struttura. Le strade di accesso alla zona erano state temporaneamente chiuse per consentire le operazioni di soccorso e mettere in sicurezza l’area.
I tre feriti sono stati trasportati in ospedale: le loro condizioni, stando a quanto si apprende, non sarebbero gravi. Uno avrebbe riportato la frattura di una gamba, un altro sarebbe rimasto ferito al volto, mentre il terzo risulterebbe pressoché illeso.
Sul luogo dell’esplosione stanno operando diverse squadre dei Vigili del Fuoco, giunte dai comandi di Arezzo, Cortona e da altre sedi, impegnate nelle verifiche strutturali dell’edificio e nei controlli per escludere la presenza di persone sotto le macerie.
Restano da chiarire le cause dello scoppio. Le indagini sono in corso da parte dei Carabinieri e della Polizia municipale.
Si riporta la nota dei Vigili del Fuoco: “I Vigili del Fuoco del Comando di Arezzo e del distaccamento di Cortona sono impegnati dalle ore 17:25 in Località Il Matto, nel comune di Arezzo, a seguito di un’esplosione che ha coinvolto una palazzina di due piani.
L’evento ha causato il crollo parziale della struttura e lo sviluppo di un incendio che è stato estinto dal personale VF.
Risultano alcune persone ferite, già affidate alle cure dei sanitari del 118.
Sono attualmente in corso le operazioni di ricerca tra le macerie per scongiurare la presenza di altre persone rimaste coinvolte.“





