PONSACCO. Targa di riconoscimento al vicebrigadiere Gianluca Coppa che lo scorso 30 maggio intervenne per strada a Roma, prestando soccorso ad una donna accoltellata e facendo arrestare l’assassino.
Sabato mattina, in sala del Consiglio comunale, alla presenza del maggiore Carmine Gesualdo, comandante della Compagnia di Pontedera, e del comandante della stazione di Ponsacco, Gianni Meucci, è stato premiato il vicebrigadiere Gianluca Coppa che lo scorso 30 maggio a Roma, pur non essendo in servizio, insieme alla moglie ha prestato soccorso a una donna accoltellata dal compagno.
“Grazie alla prontezza del carabiniere- ha detto la sindaca-, il femminicida è stato arrestato, mentre purtroppo la donna non è riuscita a salvarsi. Il gesto del vicebrigadiere rende onore non solo all’uniforme che porta, ma a tutto lo Stato. A nome della nostra cittadina ringrazio ancora una volta Coppa e tutta l’Arma dei Carabinieri per il lavoro costante che svolgono sul territorio a tutela della sicurezza e della legalità delle nostre comunità”.
“Purtroppo la violenza contro le donne è una piaga dilagante nella nostra società. Al ricordo di tutte le vittime, dobbiamo associare impegno e attenzione quotidiana da parte di tutte le istituzioni, affinché le donne possano denunciare e la violenza possa essere estirpata”, ha cocluso la sindaca.