Santa Croce sull’Arno (PI): NAS di Livorno chiude laboratorio di pasticceria per gravi carenze igieniche.
Nell’ambito dei costanti controlli sulla sicurezza alimentare, i Carabinieri del NAS di Livorno hanno proceduto all’ispezione di un bar-pasticceria nel centro di Santa Croce sull’Arno, riscontrando gravi irregolarità che hanno portato all’immediata sospensione dell’attività produttiva.
Durante il controllo, i militari hanno accertato che i locali del laboratorio e il deposito degli alimenti versavano in precarie condizioni igienico-sanitarie.
In particolare, è stata rilevata la presenza di infestanti (blatte) all’interno delle esche di cattura e una diffusa presenza di sporco pregresso e residui di lavorazioni non rimossi nel tempo.
Data la gravità della situazione e il potenziale rischio per la salute dei consumatori, i Carabinieri hanno richiesto l’intervento immediato del personale dell’Azienda USL Toscana Centro. Gli ispettori sanitari, confermando le criticità rilevate dai militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità, hanno disposto l’immediata chiusura e sospensione dell’attività per il locale laboratorio e il deposito alimenti.
Il titolare dell’esercizio è stato segnalato alle competenti Autorità Sanitaria e Amministrativa per le violazioni riscontrate.
L’attività potrà riprendere solo dopo il completo ripristino delle condizioni igieniche previste dalla normativa vigente e il successivo nulla osta degli organi competenti.
L’operazione odierna rientra nei servizi mirati a garantire che le eccellenze del settore alimentare siano prodotte nel pieno rispetto delle regole, a tutela della sicurezza dei cittadini e dei commercianti che operano correttamente. Fonte: Carabinieri di Pisa





