Addio a Flavio Casini, presidente di Datalite. Fondatore di PC System, ha lasciato un’eredità di innovazione e valori in Toscana.
Lutto nel mondo imprenditoriale della Valdera. Datalite, azienda con sede a Bientina, ha annunciato con un comunicato la scomparsa del proprio presidente, Flavio Casini, figura di spicco dell’innovazione tecnologica in Toscana.

Casini ha raccontato le origini della sua avventura imprenditoriale su LinkedIn: «Nel 1980 ho fondato la PC System, azienda che nasce come un piccolo rivenditore di personal computer e che, ad oggi, conta oltre 70 addetti e annovera, tra i suoi clienti, più di 1.500 imprese, professionisti e amministrazioni locali. PC System è in grado di offrire soluzioni tecnologiche integrate ed innovative, con l’affidabilità garantita da oltre 30 anni di studio, ricerca e dedizione al lavoro, che ci hanno permesso di essere sempre presenti e competitivi sul mercato, dai tempi in cui i computer erano grandi come una stanza ad oggi, nell’epoca del cloud».
Nel comunicato ufficiale, l’azienda Datalite scrive:
«Con profonda tristezza annunciamo la scomparsa del nostro Presidente, Flavio Casini.
Imprenditore visionario, ha saputo anticipare i tempi e guidare con lungimiranza l’evoluzione tecnologica per oltre 40 anni.
Con la sua determinazione e la sua capacità di costruire relazioni autentiche ha lasciato un segno profondo non solo nella nostra azienda, ma anche nel tessuto imprenditoriale e nella comunità in cui operiamo.
Chi ha lavorato con lui ha sempre riconosciuto la sua vicinanza e la sua attenzione: Flavio ha saputo mettere al centro le persone, prediligendo il dialogo e valorizzando i punti di vista di tutti.
La sua capacità di ascoltare e comprendere è stata una delle qualità che più lo hanno contraddistinto, rendendolo non solo una guida, ma anche un punto di riferimento umano.
È stato capace di trasmettere valori di integrità, passione e visione che hanno contribuito a rendere l’azienda ciò che è oggi.
Vi ringraziamo per la comprensione e la vicinanza in questo momento di dolore per tutta la nostra azienda.
Ci piace ricordarlo con il suo sorriso, mentre inforca gli occhiali e rilegge il primo slogan pubblicitario di PC System, azienda che fondò nel 1980, che diceva “Buon lavoro, gente!”.»
La notizia ha suscitato grande cordoglio tra i dipendenti, i colleghi e la comunità bientinese, che ricordano Casini come un imprenditore capace di innovare senza mai perdere di vista le persone.