Lavori di Acque pronti a entrare nel vivo. Investimento da 435mila euro, co-finanziati dal PNRR, saranno sostituiti 1350 metri di condotte per migliorare il servizio.
È cominciato in questi giorni, con l’allestimento del cantiere e le prime attività di scavo, un importante intervento di Acque nel comune di Bientina. I lavori, pianificati dal gestore idrico del Basso Valdarno in sinergia con l’amministrazione comunale, riguardano la sostituzione di un rilevante tratto di acquedotto in via Argine di Fungaia, e rientrano nel programma di ammodernamento delle reti idriche volto a migliorare la qualità e la continuità del servizio, riducendo al contempo le perdite su condotte vetuste.
In particolare, l’infrastruttura passante per via Argine di Fungaia è ormai nota per le frequenti rotture, in numero superiore rispetto ai tradizionali standard. La completa sostituzione delle tubazioni, con l’entrata in funzione di condotte più performanti, rappresenta dunque una operazione significativa per rafforzare il sistema di approvvigionamento idrico della zona. Le nuove tubazioni saranno realizzate in ghisa sferoidale, un materiale più resistente rispetto a quello delle reti di vecchia generazione, e avranno un diametro maggiore, aspetto quest’ultimo che garantirà una portata superiore.
Nel dettaglio l’intervento prevede la posa di 1.350 metri di nuove condotte lungo il lato destro di via Argine di Fungaia, nel tratto compreso tra gli incroci con la Strada Provinciale 25 e via del Puntone. L’investimento complessivo ammonta a 435mila euro, co-finanziato dal PNRR tramite Digital4zero, il progetto di Acque che punta alla digitalizzazione e all’efficientamento degli acquedotti, con l’obiettivo di ridurre le perdite sulla rete idrica aumentandone l’efficienza e la sostenibilità. Terminate le pratiche necessarie all’inizio delle attività, le operazioni sono pronte ora a entrare nel vivo.
«L’intervento – sottolinea il presidente di Acque, Simone Millozzi – si inserisce nel quadro delle attività programmate di concerto con l’amministrazione comunale di Bientina, allo scopo di ammodernare, tratto dopo tratto, l’acquedotto locale, per fornire un servizio sempre migliore ai cittadini. Si tratta di un lavoro fondamentale anche in termini di sostenibilità, poiché consentirà una drastica riduzione dei guasti e del volume d’acqua disperso in ambiente». «Un progetto importante – spiega il sindaco Dario Carmassi– con oltreun chilometro di nuove condotte sul nostro territorio, e un lavoro che si aggiunge a molti altri concertati con Acque: via San Piero, il raddoppio del depuratore, i sollevamenti, decine di snodi rinnovati… La rete idrica va migliorando e, con essa, migliora la qualità del servizio per i cittadini. Si tratta di un work in progress che proseguirà anche nei prossimi mesi e anni, fondamentale per una comunità come la nostra che vive da sempre in simbiosi con la risorsa idrica. Ringrazio Acque a nome di tutta la cittadinanza per questo. L’obbiettivo finale è una rete moderna e senza sprechi».
Durante i lavori, che salvo imprevisti dovrebbero terminare entro settembre, sarà sempre garantito il transito pedonale. Tuttavia, a causa delle dimensioni ridotte della carreggiata, si renderà necessaria la chiusura temporanea della strada per consentire l’avanzamento del cantiere.
Il Presidente Giani fa visita alle due piccole palestinesi ricoverate: «cure che sono un gesto di pace, di solidarietà e di umanità».
Come comunicato a...
Il Pontedera potrebbe presto vivere un passaggio di proprietà storico.
Secondo quanto riportato da Il Tirreno, la società granata sarebbe vicina a finire nelle mani...
I Carabinieri hanno arrestato due soggetti a seguito di un inseguimento che ha messo in serio pericolo pedoni e automobilisti.
Nella notte dello scorso...
Due persone sono state denunciate per lesioni e minacce dai Carabinieri.
Come comunicano i Carabinieri di Pisa a VTrend, nella serata del 18 agosto, i...
Pomeriggio critico, quello di domenica 17 agosto, sulla Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno (Fi-Pi-Li), dove si sarebbero verificati tre diversi tamponamenti in direzione Livorno.
Il...
Secondo le prime informazioni, l’aggressore si sarebbe avvicinato a due ragazzi seduti su una panchina e li avrebbe colpiti con il bastone.
Paura nel tardo...
Muore volontario originario di Pontedera: Francesco Rizzi, 61 anni, pilota Alitalia, volontario della Misericordia.
Muore volontario originario di Pontedera. Si è spento a 61 anni...
Un grave incidente a Montescudaio è avvenuto sabato 16 agosto.
Un incidente stradale si è verificato ieri pomeriggio a Montescudaio, coinvolgendo un’automobile e una motocicletta....
Coppa Italia: Perugia-Pontedera, la diretta con risultato e gol in tempo reale.
I 90' TERMINATI SULLO 0-0
RIGORI : PERUGIA 5-4 PONTEDERA
PERUGIA: GEMELLO; USEUTO, GIUNTI, MONTEVAGO,...