Direttamente dalla Grecia, gli studenti e le studentesse sono arrivati nel borgo della Valdera grazie al progetto Erasmus +.
Presso la Sala Consiliare del Comune di Bientina, il Sindaco Dario Carmassi, l’Assessora alla Cultura Alessia Vincenti, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Iqbal Masih Maria Rita Agata Ansaldi e le insegnanti hanno accolto gli studenti e le studentesse della scuola di Agia Varvara, il preside Georgios Saitakis e il corpo docente.
Già in precedenza, due alunni della scuola secondaria di primo grado di Bientina erano stati accolti in famiglia proprio ad Agia Varvara. Un’esperienza bellissima, che si è ripetuta stavolta in direzione opposta, con sei studenti greci di undici anni ospitati a Bientina.
Proprio partendo dal borgo della Valdera, hanno potuto così ammirare le bellezze della Toscana e del territorio, dal Museo Piaggio fino alle città d’arte come Pisa e Firenze.
“Costruire conoscenza reciproca, stima tra scuole e collaborazione tra popoli – dichiara Alessia Vincenti – significa dare concretezza ai valori del pluralismo, della tolleranza e della libertà che sono i principi fondanti dell’Unione Europea e alla base di progetti di scambio come l’Erasmus. È nostro dovere imprescindibile quello di rafforzare tali valori, che in tante parti del mondo sono oggi disattesi e educare i nostri ragazzi e le nostre ragazze in tal senso. Grazie ai docenti e ai presidi che si impegnano in questo progetto, alle classi della scuola secondaria di Bientina e della 6° classe della scuola cretese”.
Fonte: Comune di Bientina
8 e 9 giugno ci saranno le Amministrative in Valdera, hai già deciso per chi votare?
- Sì, ho già deciso per chi voterò (60%, 741 Votes)
- No, non ho ancora deciso (26%, 319 Votes)
- Non andrò a votare (10%, 129 Votes)
- Voterò scheda bianca (3%, 41 Votes)
Voti totali: 1.230