PONTEDERA. La nuova ordinanza del Comune renderà disponibili nuovi parcheggi ai proprietari dell’abbonamento A e B.
Vi ricorderete che con l’inizio della fase 2 l’amministrazione Pontederese creò il pacchetto OPEN PONTEDERA. L’obbiettivo di questo pacchetto era quello di far ripartire il commercio della città attraverso nuove regole e agevolazioni. Tra queste vi fu quella di concedere in via straordinaria l’occupazione di suolo pubblico (esentata dal pagamento della COSAP).
L’occupazione di suolo pubblico ha riguardato ovviamente anche alcuni stalli di sosta per le auto. Questi parcheggi erano fruibili dai cittadini residenti e titolari dell’abbonamento di tipo A e B, rilasciato da Siat srl. Il Comune quindi ha permesso ai commercianti di occupare il suolo pubblico a scapito della quantità disponibile di parcheggi.
E’ per questo motivo che con questa nuova ordinanza l’amministrazione ha deciso di permettere ai titolari dell’abbonamento A e B di poter usufruire di due nuovi parcheggi, una porzione di quelli di Piazza della Concordia e di Piazza Gronchi.
Di seguito le foto dei parcheggi utilizzabili:
Quindi i residenti della zona A e B del centro città potranno parcheggiare la prima macchina in queste strisce di stalli di sosta. I nuovi parcheggi disponibili saranno circa 30 così da permettere ai residenti di trovar parcheggio più facilmente. Entrambe le misure, occupazione suolo pubblico e nuovi parcheggi disponibili, sono misure temporanee che termineranno di esistere il 6 Gennaio 2021.
In una dichiarazione, l’Assessore ai lavori pubblici, Mattia Belli ha espresso la volontà di creare un nuovo piano della mobilità e della sosta cittadina: “Vogliamo ripensare il piano della mobilità cittadina, l’attuale piano risale a circa 25 anni fa, quindi c’è la necessità di ripensarlo e ridiscuterlo. Pontedera in 25 anni è cambiata molto ed ha altre esigenze rispetto al passato.
Lo faremo nei prossimi mesi, questo nuovo studio sulla mobilità – continua Belli – verrà assegnato a dei tecnici specializzati che si occuperanno di questa questione così da trovare la scelta migliore.
L’ordinanza arriva ora e non a Maggio perché in questo mese ho chiesto a Siat un monitoraggio sulla sosta cittadina. Questo monitoraggio evidenzia che dalle 9 alle 18:30 la sosta in città è ingessata, non c’è un grande ricircolo di auto, mentre nel Fast Park (sopraelevato ndr) di Piazza Berlinguer, che ha tariffe molto basse, ci sono spesso un centinaio di posti liberi giornalmente. In più esiste il sistema delle navette che potrà essere sfruttato maggiormente una volta tornato a regime. Questi sono due polmoni della città che devono essere sfruttati maggiormente da tutti e che saranno al centro del futuro della mobilità di Pontedera.”
Cristiano Signorini