“BAMBINE E BAMBINI IN CIRCOLO”: attività educative, giochi e laboratori creativi aperti a tutte le bambine e i bambini dai 5 agli 11 anni.
CASTELFRANCO DI SOTTO – Torna da sabato 25 ottobre “Bambine e Bambini in Circolo”, un nuovo ciclo di incontri e attività educative pensato per stimolare la fantasia, la creatività e la socialità dei più piccoli.
Il progetto, rivolto a tutte le bambine e i bambini tra i 5 e gli 11 anni, si svolgerà fino a dicembre ogni sabato mattina, dalle 10:00 alle 12:00, presso gli spazi della Casa del Popolo APS di Castelfranco di Sotto (via Prov.le Francesca Sud 32), in collaborazione con l’Associazione La Ruzzola.
Ti piace la nuova terza maglia del Pisa Sporting Club?
- Sì (84%, 261 Votes)
- No (16%, 49 Votes)
Voti totali: 310
In ogni appuntamento verranno proposte attività ludico-educative diverse: laboratori di disegno con gli acquerelli, letture animate, giochi di gruppo e laboratori teatrali. Ogni incontro sarà un’occasione per imparare, creare e fare nuove amicizie, tutto attraverso il gioco.
Nel corso delle attività, i bambini saranno inoltre guidati alla scoperta della figura di Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana, sovrano illuminato che, 260 anni fa, portò in Toscana innovazione e cultura.
Le iscrizioni per “Bambine e Bambini in Circolo” potranno essere effettuate direttamente la mattina stessa delle attività. L’obiettivo di questa iniziativa è offrire ai giovani cittadini di Castelfranco di Sotto opportunità di apprendimento, svago e socializzazione in un ambiente accogliente e stimolante.
Le attività sono pensate per favorire la creatività, la manualità e la curiosità dei partecipanti, avvicinandoli in modo divertente al mondo del teatro, della lettura e della storia.
“Bambine e Bambini in Circolo” fa parte di una più ampia serie di iniziative libere e gratuite promosse dalla Casa del Popolo Castelfranco all’interno della rassegna CULTURA (POP)OPOLARE, realizzata con il sostegno e il contributo di Regione Toscana.
Tra novembre e dicembre, inoltre è prevista una rassegna di teatro di marionette e burattini per bambini che si terrà nelle domeniche pomeriggio del 9 e 30 novembre e del 14 dicembre, sempre alle ore 16:30.
Tutte le attività sono libere e gratuite. Per informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione è possibile consultare la pagina social facebook Casa del Popolo Castelfranco di Sotto oppure 349 4764783/ 3478836806
Programma degli incontri.
- Sabato 25 ottobre, ore 10:00 – 12:00
“Un teatro illuminato! Favole, giochi, corpo e voce”. Un viaggio nella storia del Granduca Pietro Leopoldo raccontata come una favola, per scoprire insieme il teatro come gioco di movimento, fantasia e immaginazione.
- Sabato 8 novembre, ore 10:00 – 12:00
“Piccoli attori, grandi riforme! Giochi di gruppo per un teatro di tutti”.
Un laboratorio per costruire insieme un teatro di e per tutti, con giochi ispirati all’inclusione, all’empatia e all’apertura culturale e sociale.
- Sabato 15 novembre, ore 10:00 – 12:00
“Autoritrattid’epoca”. Alla scoperta del Granduca Pietro Leopoldo attraverso storie, giochi e video. A seguire, Sara Aringhieri guiderà i bambini in un laboratorio di disegno con gli acquerelli per dare forma e colore ai propri autoritratti.
- Sabato 22 novembre, ore 10:00 – 12:00
“Risate e avventure a corte. Divertimento e improvvisazione per tutte le epoche”.
Tra giochi e invenzioni, scopriremo come il teatro, ieri come oggi, educa e fa nascere sorrisi.
- Sabato 29 novembre, ore 10:00 – 12:00
“Dagli stemmi della Toscana al tuo!”
Una coinvolgente lettura animata di storie di altre epoche e un laboratorio di disegno con gli acquerelli a cura di Sara Aringhieri.
- Sabato 13 dicembre, ore 10:00 – 12:00
“Laboratorio delle Feste!”
Letture e attività creative per costruire insieme decorazioni e addobbi… aspettando il Natale!






