Bambina di 5 anni aggredita da un Pitbull all’Isola d’Elba mentre era in vacanza. Trasportata in codice rosso all’ospedale Meyer di Firenze per gravi ferite al volto.
Momenti di paura all’Isola d’Elba, dove una bambina di 5 anni è stata aggredita da un Pitbull mentre si trovava in vacanza con la famiglia. L’episodio è avvenuto in un campeggio di Porto Azzurro, località molto frequentata dai turisti durante il periodo estivo. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Nazione, la piccola, originaria di Vimercate, in provincia di Monza e Brianza, stava giocando quando, per ragioni ancora in fase di accertamento, è stata improvvisamente morsa dal cane.
L’attacco è stato particolarmente violento: la bambina ha riportato gravi lesioni al volto, in particolare al naso e alla bocca. I nonni, presenti al momento dell’aggressione, sono stati colti da un malore a causa dello shock. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi: sul posto sono arrivate le ambulanze della Misericordia e della Pubblica Assistenza di Porto Azzurro, insieme al personale del 118.
Data la gravità della situazione, è stato allertato l’elisoccorso Pegaso 3, che ha trasportato la piccola in codice rosso all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Qui è stata subito presa in carico dai medici per cure specialistiche urgenti.
Le autorità locali hanno avviato un’indagine per chiarire le circostanze dell’accaduto e stabilire eventuali responsabilità. Non è ancora chiaro se il cane appartenesse alla famiglia o se fosse di proprietà di villeggianti. L’episodio ha suscitato grande preoccupazione tra turisti e abitanti, riaccendendo il dibattito sulla gestione e sul controllo dei cani di grossa taglia.
Non si tratta di un caso isolato: nei giorni scorsi, a Pistoia, un’altra bambina era stata azzannata da un cane nei pressi della propria abitazione. Episodi che pongono nuovamente l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della vigilanza quando i più piccoli si trovano in presenza di animali potenzialmente pericolosi (clicca qui).