Agnese Balducci (Più Europa) consegna alla Casa Circondariale Don Bosco un biliardino, un tavolo e alcune sedie destinati all’area ricreativa: «Il carcere è un luogo di riabilitazione, come sancito nella nostra Costituzione».
Un gesto concreto per migliorare la qualità della vita dei detenuti. Nei giorni scorsi Agnese Balducci (Più Europa) ha fatto visita alla Casa Circondariale Don Bosco di Pisa a seguito della precedente visita, nel settembre scorso, promossa da un’iniziativa nazionale.
Durante l’incontro, sono stati consegnati un biliardino, un tavolo e alcune sedie destinati all’area ricreativa della struttura penitenziaria, sezione penale. Il biliardino era stato espressamente richiesto dagli stessi detenuti. Tali arredi sono stati acquistati grazie alla generosa partecipazione ad una cena di raccolta fondi tenutasi a Pisa a febbraio. Sono serviti alcuni mesi affinché la sala venisse riqualificata, imbiancata e decorata per essere poi pronta ad accogliere gli elementi donati.
«Ci fa davvero felici pensare che, anche con un po’ del nostro aiuto, le ore da passare all’interno della casa circondariale scorrano più leggere» afferma Agnese Balducci. «Ringrazio davvero tanto tutti coloro che hanno contribuito e la Direttrice del Don Bosco, la dott.ssa Alice Lanzarotto per la sua cordiale disponibilità» prosegue Balducci.
«Crediamo che il carcere debba essere un luogo di riabilitazione, come sancito anche nella nostra Costituzione. Capisco che per molti cittadini questo aspetto possa sembrare di secondaria importanza, credo invece rappresenti non solo una dovuta attenzione a coloro più spesso dimenticati, ma anche un investimento reale in sicurezza. Rispetto chiama rispetto. Possibilità chiama possibilità. È responsabilità della classe politica creare, per quanto possibile, circoli virtuosi di cui possa beneficiare la collettività intera» conclude Balducci. Fonte: Comunicato stampa Agnese Balducci