PONTEDERA. Valdera non solo terra delle due ruote ma anche dell’agricoltura, Matteo Bagnoli che nasce in questa area non si fa sfuggire l’occasione di mettere in evidenza a suo vedere alcune delle precarietà che coinvolgono il settore in ambito regionale:
“Ad oggi in bilancio spende solo il 2,58% in questo settore, è quindi evidente che non rientra tra le priorità politiche toscane. Occorrerà lavorare sulla semplificazione burocratica, in particolare quella legata alla vincolistica che imbriglia le imprese agricole”.
“C’è poi il problema dell’accesso al credito da parte delle aziende agricole e in generale delle imprese, – continua Bagnoli – causato dalla complicazione amministrativa creatasi negli ultimi anni. Difficoltà nelle procedure di finanziamenti per i giovani a causa delle garanzie richieste che spesso non possono essere soddisfatte. Infine – conclude l’esponente di Fratelli d’Italia candidato alle prossime regionali – il contenimento della fauna selvatica nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Per la nostra provincia sarà fondamentale un processo di promozione e valorizzazione delle produzioni di eccellenza”.