Nel primo intervento della stagione estiva sul litorale di Vecchiano, il sistema di soccorso organizzato dal Comune e attivo dal 2 giugno è entrato in azione questo pomeriggio 20 giugno. L’episodio ha riguardato un bagnante che si è ferito in mare, durante un tuffo da un’imbarcazione al largo della costa.
L’attivazione tempestiva della macchina dei soccorsi ha permesso un veloce coordinamento tra volontari, personale sanitario e mezzi di emergenza, confermando l’efficacia del dispositivo di sicurezza predisposto annualmente per la stagione balneare.
Nel primissimo pomeriggio di oggi sabato 20 giugno, primo intervento della stagione del 118, sul nostro litorale grazie al servizio di sicurezza messo a punto come ogni anno dal Comune di Vecchiano. Il 118 è attivo sulla marina dal 2 giugno scorso.
“Oggi sono intervenuti i volontari della nostra Pubblica Assistenza Pisa sezione Migliarino, – scrive il sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori – insieme all’infermiere del 118, per prestare servizio a un bagnante che si è ferito al largo, tuffandosi dalla barca.”
Il punto di raccolta del soccorso è stato attivato a Bocca di Serchio dove è atterrato anche l’elicottero del Pegaso del Servizio Sanitario Regionale della Regione Toscana. Il ferito è stato trasportato all’Ospedale di Cisanello per le cure del caso.

“Ogni anno – continua Angori – l’Amministrazione Comunale di Vecchiano investe oltre 200mila euro per i servizi sul litorale e per mettere a punto un sistema di sicurezza per cittadini e turisti.
“Un sentito ringraziamento – scrive il sindaco Angori – a tutti i soccorritori, i volontari e le volontarie per il tempestivo intervento, da parte della Amministrazione e della Giunta Comunale di Vecchiano.





