Autolinee Toscane informa che, su richiesta delle istituzioni locali e del dirigente scolastico del Complesso Marchesi, è stato attivato un tavolo tecnico per affrontare le criticità segnalate dagli studenti di Vecchiano e Filettole diretti al polo “Concetto Marchesi” di Pisa.
Autolinee Toscane informa che, a seguito della richiesta del Presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori, del Dirigente Scolastico del Complesso Marchesi professor Alessandro Salerni, e d’intesa con le istituzioni preposte, è stato istituito un tavolo tecnico finalizzato ad analizzare e risolvere le criticità segnalate dagli studenti residenti nelle località di Vecchiano e Filettole e frequentanti gli istituti del polo scolastico di Pisa “Concetto Marchesi”.
Sono così state definite due prime modifiche sostanziali al servizio di trasporto pubblico locale, utilizzato anche dagli studenti, che entreranno in vigore da martedì 9 dicembre 2025.
- Anticipo delle partenze delle linee 14 e 70
Per garantire un miglior raccordo orario con il flusso in uscita dagli istituti scolastici, le partenze saranno così rimodulate:
- Linea 14 (FLAMINI-LUNGARNI-STAZIONE): partenza anticipata alle 13:02 da Flamini 1, 13:03 da Flamini 2, 13:04 da Betti 1;
- Linea 70 (FLAMINI-CROCE-SESTA PORTA): partenza anticipata alle 13:03 da Flamini 2, 13:04 da Betti 1.
Tale anticipo consentirà agli studenti del Complesso Marchesi di raggiungere via Pellico in tempo utile per usufruire della coincidenza con la linea 85 (PISA-ARENA METATO).
Da martedì 9 dicembre 2025 alcune modiche riguarderanno anche la linea 18 (MATTEUCCI-PIAGGE-CISANELLO-PISANOVA-PRATALE-SAN FRANCESCO). Per consentire infatti un più agevole ingresso degli studenti delle scuole medie dell’IC Fibonacci, la corsa della linea 18 attualmente programmata con partenza alle ore 7:22 da Piazza Matteotti, anticiperà l’orario di partenza di 5 minuti su tutto il percorso.
Guardando oltre il breve periodo, è già stata prevista un’ulteriore ottimizzazione:
- Anticipo e modifica del percorso della linea 80 da mercoledì7 gennaio 2026
A partire dal 7 gennaio 2026, è programmata la modifica di una delle due corse della linea 80 (PISA-MIGLIARINO-VECCHIANO-FILETTOLE), attualmente in partenza alle 13:15 dalla Sesta Porta. Tale corsa partirà dalla fermata Flamini 2 alle 13:03; da Betti 1 alle 13:04, e seguirà il percorso via Garibaldi – Ponte della Vittoria – via Benedetto Croce – via Crispi, per poi proseguire lungo l’itinerario regolare in direzione Filettole, non transitando però dalla Sesta Porta.
Questa revisione consentirà di assicurare un collegamento diretto dal Complesso Marchesi per gli studenti residenti nel Comune di Vecchiano.
Rimarrà comunque un bus alle 13:15 dalla Sesta Porta verso Filettole. Autolinee Toscane proseguirà il confronto con le istituzioni scolastiche e territoriali per monitorare l’efficacia degli interventi e valutare ulteriori miglioramenti del servizio a beneficio degli studenti del territorio.






