Preoccupazioni per l’emergere di baby gang dedite alla prevaricazione dei coetanei con metodologie violente e sull’incremento delle violenze sessuali compiute da minori.
TOSCANA. Durante la relazione sull’attività delle procure toscane all’apertura dell’anno giudiziario 2023, la procura generale della Corte d’appello di Firenze ha lanciato l’allarme sull’aumento delle baby gang in Toscana.
La pg facente funzioni Luciana Piras ha segnalato che si tratta di aggregazioni giovanili che si dedicano alla commissione di reati violenti e predatori con l’obiettivo di acquisire una sorta di egemonia nell’universo giovanile di un determinato contesto territoriale. Inoltre, c’è un aumento preoccupante delle violenze sessuali compiute da minori, che passano da 39 a 45 procedimenti nei confronti di minorenni noti.
La pg Piras ha chiesto che la scuola, gli enti intermedi e le famiglie facciano uno sforzo maggiore per promuovere una più intensa introiezione dei valori come il rispetto e la parità di genere.
Fonte: Ansa