Volo Ryanair da Pisa a Glasgow dirottato a Manchester per emergenza carburante dopo due tentativi di atterraggio falliti.

Un volo Ryanair in partenza da Pisa e diretto a Glasgow Prestwick è stato protagonista di una situazione critica che avrebbe potuto avere conseguenze gravi. Lo riporta Daily Mail. A causa delle raffiche di vento estreme portate dalla tempesta Amy, che ha messo in ginocchio collegamenti aerei e ferroviari in tutto il Regno Unito, il velivolo ha mancato più volte l’atterraggio in Scozia ed è stato costretto a cambiare rotta all’ultimo minuto.

Dopo due tentativi falliti — uno a Prestwick e uno a Edimburgo — il comandante si è trovato di fronte a una scelta obbligata: dichiarare emergenza carburante. Il segnale di “fuel Mayday” è stato lanciato quando è apparso evidente che le riserve stavano scendendo sotto il limite di sicurezza. L’aereo è quindi stato dirottato verso Manchester, dove ha toccato terra con appena 220 chili di carburante, una quantità che garantiva non più di sei minuti di volo.
Alla luce dell’accaduto, le autorità britanniche per la sicurezza del volo hanno avviato una verifica ufficiale per accertare se le procedure siano state rispettate e per comprendere come si sia arrivati a un margine di carburante così ridotto.