Con una cerimonia solenne e altamente partecipata, l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Chianni ha intitolato la propria sede al Sottotenente Enzo Fregosi, Medaglia d’Oro vittima del terrorismo, caduto nella strage di Nassiriya il 12 novembre 2003.
Alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose, tra le quali il Sindaco del Comune di Chianni, Giacomo Tarrini, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, il Comandante Provinciale Col. Iva Boracchia, il Comandante della Compagnia di San Miniato Magg. Francesca Lico, una rappresentanza del 1° Reggimento Carabinieri Tuscania, il Cappellano Militare Don Pietro Folino Gallo, la signora Paola Coen Gialli e Pietro Fregosi Coen Gialli, rispettivamente moglie e figlio del Sottotenente Enzo Fregosi, i vertici dell’Associazione Nazionale Carabinieri rappresentati dal Gen. Luigi Nardini, Ispettore Regionale per la Toscana, dal Gen. Angelo De Luca, coordinatore per la provincia di Pisa, e da numerosi presidenti delle sezioni Anc pisane, è stata scoperta la lapide che riporta la nuova denominazione della Sezione.
A seguire, si è svolta ladeposizione di una corona d’alloro e la resa degli onori ai caduti, in un clima di profonda commozione e partecipazione da parte della comunità e delle rappresentanze intervenute.
Nel suo intervento, il Generale Luigi Nardini, Ispettore regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ha affermato:
«Oggi, con questa intitolazione, vogliamo riaffermare che non potrà mai essere spenta la
testimonianza del Sottotenente Enzo Fregosi. Il suo non sarà soltanto un nome inciso su una targa, ma un richiamo perpetuo, vigile e scrutante, al senso del dovere, alla cosciente responsabilità e alla solidarietà autentica, senza confini. Alla comunità di Chianni e alle giovani generazioni indichiamo la figura di Enzo Fregosi non come un eroe lontano, ma come un modello di vita cui ispirarsi: per la fermezza dei suoi propositi, lo spirito di servizio e il suo amore per la giustizia».
La cerimonia ha visto la presenza di numerose delegazioni delle Forze Armate, delle istituzioni locali e delle associazioni combattentistiche e d’arma, a testimonianza del forte radicamento dell’Anc nel tessuto sociale e civile, alle quali va il più sentito ringraziamento. Con questa intitolazione, l’Anc di Chianni rinnova il proprio impegno a custodire e tramandare la memoria dei caduti, a preservare ivalori di solidarietà, fedeltà e servizio e a mantenerne viva.