Ha preso ufficialmente servizio venerdì 1° agosto 2025. Lavorerà 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno.
Avrà il doppio compito di controllare le prenotazioni dei visitatori del Triangolo Verde di Legoli e allo stesso tempo aprire loro i cancelli per le visite all’impianto. Con focus sui Giganti “Presenze” e sulle sculture, ultime arrivate, dei mammut opera di Naturaliter. Tutto questo sarà in grado di farlo non un team di lavoro, comunque eccezionale, di Belvedere Spa, ma sarà demandato in buona parte, anche per velocizzare e migliorare i processi di gestione di flussi turistici sempre maggiori all’impianto di Legoli, a Maggiordomo Verde.
Con questo nome, infatti, è stato definito il nuovo sistema di prenotazione e ingresso automatizzato dei visitatori. È stato pensato, creato e testato internamente da Belvedere e funziona seguendo tre semplici passaggi.
1. RICHIESTA DI PRENOTAZIONE (SUL SITO)
Per chi vorrà accedere all’area intorno al Triangolo Verde basterà accedere al sito https://visit.belvederespa.it/ e compilare la schermata con tutti i dati richiesti, scegliendo il giorno e la fascia oraria di visita desiderati. Se la giornata lo prevede, sarà possibile prenotare un’attività in programma nella data scelta. Una delle più gettonate è quella della caccia al tesoro, per esempio, prevista per le domeniche di apertura. Seguirà una mail di notifica per l’avvenuta richiesta.
2. CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE (VIA MAIL)
Lo staff di Belvedere Spa, a questo punto, verificherà la disponibilità di accesso al sito e invierà una mail di conferma contenente un e-ticket (biglietto elettronico in PDF) con il QR Code da presentare al cancello di ingresso.
3. PRESENTAZIONE DEL BIGLIETTO E ACCESSO ALL’AREA
L’ultima fase per l’utente la sperimenta entrando direttamente in contatto con il Maggiordomo Verde. Una volta arrivato al cancello di ingresso, nel giorno e nella fascia oraria specificata, è sufficiente appoggiare il display dello smartphone, con il biglietto elettronico aperto, sul vetro del lettore ottico. Proprio come presentare al Maggiordomo Verde un ticket. E no, non avrà la forma umanoide, ma si tratta di una sorta di totem, del colore “verde Belvedere”. L’azione di presentazione del ticket farà aprire il cancello e registrerà l’entrata dei visitatori. Il biglietto, ovviamente, potrà essere utilizzato una sola volta.
L’amministrazione comunale, ovviamente, vede in questa iniziativa di Belvedere, partita il 1° agosto 2025, una possibilità di mettere in campo un processo di automazione, digitalizzazione e integrazione con l’AI applicabile, poi, in molti altri campi del settore turistico del Sistema Peccioli e non solo. Fonte: Comune di Peccioli