Provincia di Pisa — Pasqua 2026, i risultati dell’attività della Polizia di Stato. Tutti i dettagli sugli interventi.
Durante le festività pasquali la Polizia di Stato ha posto in essere un’intensa attività di controllo del territorio, al fine di prevenire e reprimere la commissione di reati e di azioni contrarie all’ordine ed alla sicurezza pubblica.
Le volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Pisa e dei Commissariati di Pontedera e Volterra, nel weekend appena trascorso e nella giornata di Pasquetta, hanno rafforzato i controlli nelle aree maggiormente frequentate da turisti e cittadini.
In totale sono state controllate 850 persone e 230 veicoli; sono stati elevati 5 verbali per violazioni al codice della strada, con contestuale ritiro di due patenti di guida a persone trovate sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Sono state denunciate in stato di libertà 4 persone e sono stati effettuati 23 controlli a persone sottoposte a limitazioni della libertà personale.
Nella serata di venerdì 3 aprile si sono svolti i consueti servizi di controllo nel centro cittadino, con frequenti passaggi appiedati e soste di personale di Polizia nella zona di Piazza delle Vettovaglie. All’esito dell’attività sono state identificate 29 persone; 2 persone sono state sanzionate amministrativamente per il possesso di sostanze stupefacenti per uso personale, un uomo è stato denunciato in stato di libertà e un soggetto extracomunitario è stato posto a disposizione dell’Ufficio Immigrazione in quanto irregolare sul territorio nazionale.
La Squadra Mobile, nell’ambito della propria attività di indagine, ha tratto in arresto un cittadino italiano, dando esecuzione a una sentenza definitiva che disponeva la pena della reclusione in carcere superiore a 4 anni.
La Questura di Pisa e i Commissariati di Pubblica Sicurezza di Pontedera e Volterra sono stati inoltre impegnati sul fronte dell’ordine pubblico, con servizi predisposti in occasione della partita di Serie A tra Pisa e Torino e per la gestione del rave party che si è svolto nell’area del parco eolico di Montecatini Val di Cecina.
La Polizia di Stato, costantemente impegnata nel controllo del territorio provinciale, anche nelle prossime settimane proseguirà la propria attività con servizi ordinari e straordinari volti a prevenire e contrastare la commissione di reati, con particolare attenzione alla movida del centro storico della città capoluogo e alla zona del Litorale. Fonte: Questura di Pisa





