Nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Ponteginori (PI) hanno arrestato un 32enne extracomunitario per resistenza a Pubblico Ufficiale aggravata.
Alle ore 7:55 di venerdì. il militare di servizio alla Caserma, in procinto di iniziare il proprio turno, è stato allertato tramite l’utenza fissa del Comando da un cittadino che segnalava la presenza di un uomo armato di coltello nel centro del paese. Il militare, pur non avendo ancora indossato l’uniforme, ha risposto immediatamente alla segnalazione, recandosi sul posto e contestualmente allertando la Centrale Operativa, che ha prontamente
inviato una pattuglia di supporto.
Giunto sul luogo indicato, il militare ha individuato l’uomo e, con fermezza, gli ha intimato di deporre il coltello a terra. Nonostante i ripetuti inviti, l’individuo ha assunto un atteggiamento non collaborativo, tentando più volte di sottrarsi al controllo del militare e nascondendo l’arma dietro la schiena.
Con grande lucidità e professionalità, il Carabiniere ha adottato una strategia volta a garantire la massima sicurezza per sé e per i presenti. Mantenendo una distanza di sicurezza e parlando all’uomo con tono fermo ma calmo, ha continuato a intimargli di gettare l’arma. Grazie alla professionalità e alla fermezza del militare, il 32enne har finalmente deposto l’arma bianca a terra.
A quel punto, il Carabiniere, applicando con precisione le tecniche operative di sicurezza previste, ha allontanato l’arma con il piede e con estrema cautela, ha proceduto all’ammanettamento del soggetto, scongiurando ogni possibile pericolo. L’uomo, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di Pisa di turno che coordina le indagini, è stato trattenuto presso la camera di sicurezza del Comando di Volterra fino all’udienza svoltasi nella mattinata odierna, in cui è stato convalidato l’arresto e disposta la misura della custodia cautelare in carcere.