Nuovo riconoscimento per l’Università di Pisa: la professoressa Silvia Pellegrini è entrata a far parte del consiglio direttivo del Forum laboratori clinici per la salute (FLC-S). La nomina è stata ufficializzata durante il quinto incontro nazionale del Forum, svoltosi a Tivoli.
Silvia Pellegrini, ordinaria di Biochimica clinica e biologia molecolare clinica all’Università di Pisa nonché direttrice della Scuola di specializzazione in Patologia clinica e biochimica clinica, responsabile in Aoup del Programma dipartimentale in “Biochimica clinica innovativa”, è stata chiamata a far parte del consiglio direttivo del Forum laboratori clinici per la salute (FLC-S).
L’ingresso nel Direttivo è stato ufficializzato in occasione del quinto incontro nazionale del FLC-S, svoltosi a Tivoli il 23 e 24 ottobre scorsi (https://www.flc-s.eu/wp-content/uploads/2025/10/5_FLC_PROGRAMMA-1-1.pdf).
“In un contesto sanitario in rapida evoluzione – dichiara la docente – dove intelligenza artificiale, automazione e innovazione diagnostica stanno ridefinendo il ruolo dei laboratori clinici, il Forum pone l’accento sulla necessità di conciliare il progresso tecnologico con la qualità e l’umanità dell’assistenza al paziente”.
La nomina segue di pochi giorni la sua elezione a segretario del consiglio direttivo dell’Ordine dei biologi della Toscana e dell’Umbria.





