TOSCANA. In estate spesso le case restano sole, o al massimo sono gli anziani a tenergli compagnia, questo scenario rende terra fertile per la delinquenza che senza scrupoli, approfitta della del momento in ogni ora del giorno compresa la notte.
Non raramente le note di cronaca riportano a rapine, furti e raggiri ad anziani. Uno di questi casi viene segnalato a Firenze dove una donna di 89 anni è stata rapinata di 100mila euro in contanti nella sua casa. Il fatto è accaduto nella notte tra sabato e domenica. L’anziana svegliata da alcuni rumori si è alzata ed ha sorpreso un uomo che senza perder tempo l’ha minacciata con un cacciavite costringendola a cedergli il denaro che aveva in casa circa 100mila euro. L’anziana fortunatamente non ha subito alcuna aggressione fisica ed è in buone condizioni. La Polizia scientifica sta indagando sulla vicenda.
Ecco quanto ci riportava l’ex comandante della stazione di Polizia Municipale di Calcinaia adesso in servizio al comando di Bientina Andrea Trovarelli:
Il comandante Andrea Trovarelli, invita a particolari accorgimenti prima di lasciare sola la propria abitazione. Tra le 18:30 e le 21:00, è l’ora in cui vengono commessi con più frequenza furti nelle abitazioni. Una particolare raccomandazione Trovarelli, la rivolge alla fascia debole come gli anziani, che spesso sono oggetto di raggiri e truffe. Nel caso di indecisioni, situazioni sospette, bene mettersi immediatamente in contatto con i Vigili e Carabinieri.
I dettagli nel contributo video audio del tempo