La segnalazione giunge da Rete Meteo Amatori, che riferisce come quest’opera architettonica, ormai dimenticata, rischi di scomparire da un momento all’altro per mancanza di manutenzione.
Il ponte si trova nella zona di Caprona, precisamente nel tratto precedente la confluenza tra lo Zambra di Calci e il fiume Arno. Il piccolo ponte sembra sorreggere un antico acquedotto, forse di epoca romana, se non più recente. In pochi ne conoscono la presenza, nonostante vi si transiti spesso a fianco sulla vicina strada provinciale.
Vederlo crollare da un giorno all’altro sarebbe un vero peccato, non solo per l’interesse storico, ma anche perchè potrebbe essere valorizzato diversamente, magari con un percorso turistico e/o altre idee per promuovere il territorio. Questo è quanto riferisce Rete Meteo Amatori, che dice non essere a conoscenza della competenza di tali lavori, se quindi sono a carico del Comune oppure di altri enti. Quello che tutti si augurano è un estremo “salvataggio” prima che sia troppo tardi, se non lo è già.