Slitta al 5 marzo la decisione del TAR sul ricorso di Trc contro la nuova antenna 5G a Treggiaia di Pontedera. Dopo le proteste dei cittadini, Inwit punta a un sito alternativo, considerato meno impattante.
PONTEDERA – Come riporta la stampa locale, slitta al 5 marzo la decisione del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Toscana sul ricorso presentato da Trc Toscana Radio Comunicazioni contro la costruzione di una nuova antenna per la telefonia mobile nei pressi del Santuario della Madonna di Ripaia, frazione di Treggiaia.
La richiesta di rinvio è stata avanzata dalla società Inwit, che sta seguendo l’iter per realizzare la nuova infrastruttura in un sito alternativo a Treggiaia, dopo le proteste dei residenti.
La Trc, azienda di telecomunicazioni con sede a Santa Maria a Monte, contesta la procedura seguita dall’Unione Valdera e dagli uffici comunali, ritenendo che prima di concedere nuove autorizzazioni si dovesse tenere conto della presenza di un’antenna già attiva in zona dal 2020, richiamando le raccomandazioni del regolamento Piano Italia 5G.
La questione si inserisce in un contesto più ampio che nelle scorse settimane ha visto proteste della comunità locale contro l’installazione dell’antenna in prossimità del santuario e di terreni panoramici. Dopo le mobilitazioni, era stata individuata un’area alternativa a Treggiaia, a poche centinaia di metri dalla prima scelta, ritenuta meno impattante dal punto di vista paesaggistico e ambientale.
Il nuovo sito alternativo per l’antenna rientra nel programma di potenziamento delle infrastrutture di telecomunicazione previsto dal Pnrr e resta soggetto all’iter tecnico e amministrativo: sopralluoghi e valutazioni dovrebbero concludersi nelle prossime settimane, con l’obiettivo di ottenere l’approvazione definitiva.
La decisione del TAR, attesa l’8 febbraio e oggi rinviata, sarà quindi fondamentale per chiarire gli aspetti legali e procedurali della vicenda, in un equilibrio delicato fra sviluppo tecnologico, tutela del paesaggio e rispetto delle normative vigenti.





