L’iniziativa è promossa da diverse realtà civiche che hanno ottenuto successo nelle recenti elezioni amministrative.

Si svolgeranno Lunedì 8 Luglio alle ore 17:30 a Scandicci, presso la sede di CNA, gli Stati Generali delle Liste Civiche Toscane. L’iniziativa è promossa da diverse realtà civiche che hanno ottenuto successo nelle recenti elezioni amministrative, proponendosi come alternativa al centrodestra e al centrosinistra.
L’evento rappresenta un’importante occasione di riflessione, sintesi e confronto tra le varie realtà cittadine che hanno scelto candidati Sindaci non legati ai tradizionali schieramenti nazionali. Questo fenomeno, che coinvolge decine di migliaia di toscani, evidenzia una forte voglia di rinnovamento e la ricerca di una nuova classe dirigente proveniente dalla società civile, lontana dalle logiche delle segreterie di partito. In molte aree, i tradizionali schieramenti politici hanno perso la loro spinta propulsiva, aprendo la strada a un riscatto dei territori che parte dal basso.
Durante l’incontro, si discuteranno anche numerose tematiche di interesse comunale e regionale, cercando punti di contatto e azione comune tra le liste civiche che governano i comuni o rappresentano l’opposizione. Questo dialogo è necessario per affrontare le sfide attuali e future con una visione condivisa e propositiva.
Interverranno, fra gli altri:
Alberto Andreoli (Pontedera)
Giovanni Bellosi (Scandicci)
Enrico Buoncompagni (Figline Valdarno)
Federico D’Anniballe (Ponsacco)
Vincenzo De Franco (Signa)
Claudio Lucii (Poggibonsi)
Filippo Pierini (Greve in Chianti)
Andrea Poggianti (Empoli)