Due incendi colpiscono l’Alta Valdera: uno, di grosse dimensioni, ha richiesto anche l’intervento dell’elicottero.
Dopo quello che ha colpito la frazione di Peccioli nei giorni scorsi (LEGGI QUI), altri due incendi hanno interessato l’Alta Valdera.
Il primo, divampato dalle sterpaglie, si è presto diretto verso il bosco di San Gervasio, frazione di Palaia.
Il rogo si è acceso nel pomeriggio di ieri, domenica 17 luglio: sul posto le squadre Anpas, i Vigili del Fuoco, e AIB Alta Valdera, di cui fa parte anche la Misericordia di Forcoli.
Secondo le informazioni del gruppo Antincendio Boschivo Toscana, sarebbe tempestivamente intervenuta per il contenimento della fiamme anche l’autobotte della Misericordia di Peccioli: alle ore 19.00 la zona risultava già in fase di bonifica.
Alle 20.50 un nuovo aggiornamento dalla Misericordia di San Miniato, anch’essa coinvolta nei soccorsi: i volontari riferivano di trovarsi sempre sul posto, con un presidio che si sarebbe mantenuto fino alla mezzanotte di oggi, lunedì 18 luglio.
Un secondo incendio, di grosse dimensioni, è invece divampato in località Madonna dei Monti a Casciana Terme Lari, mandando letteralmente in fumo 11 ettari di terra.
Sul luogo, immediato l’intervento della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Casciana Terme; Misericordia di Lari e vigili del fuoco, oltre ad altre associazioni di zona che si sono prontamente mobilitate: attivato anche un elicottero della flotta regionale.
Le autorità raccomandano ancora la massima prudenza e ricordano i numeri da allertare per episodi simili: il numero verde 800 425 425 SOUP (Sala operativa unificata permanente della regione Toscana) oppure il 112.
M.C.