La Benedizione degli Animali a Santa Colomba (Bientina) il 18 gennaio 2026 per la festa di Sant’Antonio Abate.
In occasione della festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, la comunità di Santa Colomba invita famiglie e amanti degli animali a partecipare alla tradizionale Benedizione degli Animali, che si terrà domenica 18 gennaio alle ore 12.00 davanti alla chiesa parrocchiale.
La cerimonia rappresenta un momento di fede, condivisione e rispetto per tutte le creature viventi, celebrando il legame profondo tra l’uomo e il creato. Durante l’evento, cani, gatti, cavalli, animali da fattoria e piccoli amici domestici di ogni tipo potranno ricevere una speciale benedizione, affidandosi alla protezione di Sant’Antonio Abate, che considerava gli animali non come oggetti, ma come fratelli nel creato.
La celebrazione vuole anche essere un’occasione di riflessione sul valore della cura dell’ambiente, della responsabilità e dell’amore verso gli animali, in un clima di festa e comunità.
Al termine della benedizione, ai partecipanti verranno distribuiti i tradizionali “Panini di Sant’Antonio”, simbolo di protezione, carità e gratitudine, consolidando così un momento di incontro tra fede, tradizione e condivisione.
L’invito è aperto a tutti: grandi e piccoli, con i loro amici a quattro zampe, per vivere insieme una giornata di gioia, spiritualità e amore per gli animali.





