La tragedia si è consumata nel pomeriggio di ieri, venerdì 20 dicembre.
Un tragico incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri (venerdì 20 dicembre) nella zona di Vinca (frazione del comune di Fivizzano, in provincia di Massa-Carrara) dove un’ambulanza della Pubblica Assistenza Valle Del Lucido, che stava trasportando un anziano di 80 anni all’ospedale di Fivizzano per un controllo di routine, è finita contro un costone roccioso. Per cause ancora in corso di accertamento, il conducente ha perso il controllo del veicolo. Lo riporta la stampa locale.
L’urto è stato violentissimo, e l’anziano paziente è stato sbalzato fuori dall’ambulanza. L’uomo è deceduto sul colpo. Un dramma che ha scosso profondamente la comunità locale. A bordo dell’ambulanza c’erano anche tre volontari, due dei quali sono rimasti feriti. Un volontario di 50 anni, in gravi condizioni, è stato trasportato d’urgenza con l’elisoccorso Pegaso all’ospedale Cisanello di Pisa.
L’autista dell’ambulanza, pur ferito, non sembra essere in pericolo di vita ed è stato portato all’ospedale Noa di Massa per gli accertamenti del caso. Un altro volontario, quasi illeso, è stato comunque trasportato all’ospedale di Massa. Sul posto sono intervenuti i soccorsi e le Forze dell’ordine, che stanno cercando di ricostruire la dinamica del sinistro.
“Il presidente di Anpas Toscana, Dimitri Bettini, il componenti della direzione e del consiglio regionale delle pubbliche assistenze, vogliono esprimere le loro più sentite condoglianze ai familiari del paziente deceduto questo pomeriggio (ieri, ndr) per le gravi conseguenze di un incidente che ha coinvolto un’ambulanza della Pubblica Assistenza Valle del Lucido. Ai volontari feriti nell’impatto del mezzo con la roccia, un augurio di pronta guarigione. Il movimento è vicino all’Associazione, al suo presidente, al consiglio direttivo e a tutti i volontari in questo difficile momento”, si legge sulla pagina Facebook di Anpas Toscana.