L’alluvione che ha colpito le Marche pochi giorni fa ha richiesto l’intervento dei soccorsi da tutta Italia: gli aiuti arrivano anche dalla Valdera e dalla zona Cuoio.
La catastrofica alluvione che ha colpito la regione delle Marche tra il 15 e il 16 settembre scorso ha richiesto l’intervento di molte squadre di soccorso provenienti da tutta l’Italia: 11 vittime, più di 50 feriti e oltre 150 persone sfollate il triste bilancio dell’evento.
Come ha riferito a VTrend.it il responsabile della Protezione Civile di Ponsacco e referente provinciale VAB, Claudio Seminara, sul luogo sono già presenti anche i soccorsi partiti nei giorni scorsi da Ponsacco e da San Miniato, intervenuti principalmente nella città di Senigallia (provincia di Ancona), anch’essa colpita dai catastrofici eventi, per liberare e ripulire le strade dai detriti e assistere la popolazione nel grande periodo di difficoltà.
“I ragazzi stanno lavorando bene e tutto sta procedendo come dovrebbe anche se c’è ancora tanto da fare – ci informa Seminara – il cambio del contingente è previsto per domenica 25 settembre: questo rende l’idea di quanto sforzo sia ancora richiesto loro per operare sul luogo“.
Nei prossimi giorni sarà valutata la possibilità di inviare fuori regione anche un’altra squadra dalla Valdera, dopo il monitoraggio della situazione metereologica che prevede precipitazioni anche sul nostro territorio.
M.C.