Previsioni avverse per pioggia, neve e vento.
Allerta meteo in Toscana: dal tardo pomeriggio di oggi, martedì, e per tutta la giornata di domani, mercoledì, la Toscana sarà infatti interessata da piogge anche a carattere di rovescio, con fenomeni più insistenti sulle zone appenniniche orientali della regione.
Neve sull’Appennino
Per domani sono previste nevicate sull’Appennino, in particolare sui versanti emiliani e romagnoli, fino a quote di 800-900 metri.
Vento forte in arrivo
Dalla tarda mattinata di domani, pioggia e neve saranno accompagnate da forti raffiche di vento di Grecale (NE), soprattutto in pianura, sulla costa, in Arcipelago e nelle zone collinari e appenniniche.
Allerta meteo in Toscana: la Protezione Civile
La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un allerta di codice giallo:
-
Rischio idrologico e idraulico del reticolo minore: isole dell’Arcipelago e Appennino orientale, valida per tutta la giornata di mercoledì 24 dicembre.
-
Rischio neve: versanti appenninici emiliani e romagnoli.
-
Rischio vento: Valdarno inferiore e bacini del Bisenzio e Ombrone pistoiese, dalle 12 alla mezzanotte di mercoledì 24 dicembre.
La Sala operativa comunica inoltre che sarà valutata la possibilità di innalzare la criticità per rischio idrogeologico nelle zone nord-orientali della regione qualora le precipitazioni persistano nella seconda parte della giornata.
Consigli e informazioni
Ulteriori dettagli e indicazioni sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, sono disponibili nella sezione Allerta Meteo del sito della Regione Toscana.





