Tromba marina a largo della costa di Marina di Pisa.
Come comunicato alla nostra redazione da Meteo POP, è stata emessa un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e temporali forti dalle mezzanotte fino alle ore 15 di domani domenica 3 agosto su Toscana centrale, costa e Arcipelago.
Attualmente la linea temporalesca è attiva da alcune ore di fronte alla costa pisana interessando con insistenza la zona tra Torre del Lago e Pisa, dove sono state registrate precipitazioni molto intense (33 mm in 15 minuti a Metato e 63 mm in 3 ore).
Sulla costa pisana si è verificato nelle prime ore di questo pomeriggio un temporale di tipo supercella, un tipo di temporale particolarmente potente e pericoloso, caratterizzato da una corrente ascensionale rotante chiamata mesociclone. Questo temporale ha prodotto una tromba marina rimasta a largo della costa di Marina di Pisa che fortunatamente non ha mai raggiunto il suolo. Al momento sembra che la situazione stia diventando più stazionaria, nel corso del pomeriggio infatti si prevede infatti un graduale esaurimento.
Dalle primissime ore di domani, domenica 3 agosto, è prevista una ripresa dei fenomeni a prevalente carattere temporalesco con possibilità di forti colpi di vento e locali grandinate. L’instabilità riguarderà inizialmente il nord e parte del centro, per poi trasferirsi nel pomeriggio verso le zone interne centro meridionali fino a esaurirsi in serata.
