PISA. Tra le basi principali c’è Camp Darby (base militare dell’Esercito Italiano) dove sono stanziate e operano unità militari statunitensi.
Come riporta Il Sole 24 Ore, gli Usa hanno deciso di aumentare le misure di sicurezza adottate nelle basi in Europa. In un comunicato divulgato domenica 30 giugno, il Comando europeo degli Stati Uniti ha dichiarato che una “varietà di fattori gioca a favore della sicurezza della comunità militare statunitense all’estero“.
Da qui l’aumento del livello di minaccia da “Bravo” a “Charlie“, secondo livello di protezione più alto. Lo status “si applica quando si verifica un incidente o si ricevono informazioni che indicano che è probabile una qualche forma di azione terroristica o di attacco contro personale o strutture“. Alcuni funzionari statunitensi hanno spiegato alla Cnn che una simile allerta non si vedeva da circa un decennio. Non è stata specificata la matrice degli allarmi.
Tra le basi principali c’è Camp Darby (base militare dell’Esercito Italiano) dove sono stanziate e operano unità militari statunitensi, situata nella Tenuta di Tombolo del comune di Pisa. Fonte: www.ilsole24ore.com