Adolescente alla guida di un’ Audi: genitori multati responsabili e veicolo sequestrato
Un adolescente di 16 anni è stato fermato dalla Polizia Municipale livornese mentre guidava un’Audi A6 Station Wagon. La scoperta, avvenuta in un controllo di routine, ha portato non solo alla contestazione di diverse infrazioni al codice della strada, ma anche al sequestro del veicolo, privo di assicurazione. La situazione si è rivelata ancora più complicata quando è emerso che il minorenne stava guidando l’auto di proprietà dei suoi genitori, i quali sono stati immediatamente convocati sul posto dalle forze dell’ordine.
Gli agenti, dopo aver fermato il mezzo, hanno proceduto ad accertamenti, rilevando che il giovane non aveva ancora raggiunto l’età legale per guidare un’automobile. Inoltre, è stato accertato che il veicolo non fosse coperto da assicurazione. Per questo motivo, il mezzo è stato sottoposto a sequestro amministrativo.
Ma le sorprese non si fermano qui. Le contestazioni sono state numerose e hanno riguardato, tra le altre, l’incauto affidamento del veicolo. In base alla normativa vigente, i genitori, affidando l’auto al figlio minorenne senza valutare i rischi connessi alla sua guida, sono risultati responsabili. Per questa violazione sono scattate sanzioni amministrative anche nei loro confronti. La notizia è stata riportata dalla stampa locale e dai mezzi televisivi.