Dalla democrazia ad Atene alla storia oggi passando per Erodoto e Tucidide, un ciclo d’incontri alla biblioteca di Pontedera sulla formazione dell’individuo attraverso lo studio del passato.
Una serie di incontri che hanno per oggetto la storia come materia fondamentale della formazione dell’individuo, responsabile e partecipe delle dinamiche sociali. Sono quelli organizzati dalla Associazione Italiana di Cultura Classica, sezione di Pontedera, in previsione del prossimo convegno nazionale che tratterà il grande tema “Democrazia, imperialismo, guerra, da Atene a noi”.
In chiave locale gli eventi vedono la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della biblioteca Giovanni Gronchi, che accoglierà il primo incontro sabato 22 febbraio alle ore 17. Il tema è “Studiare la Storia oggi (a proposito di una lettera di Papa Francesco)” con relatori Jacopo Paganelli, Paolo Tomei e Alessandro Lo Bartolo (Università di Pisa) e l’intervento di Paolo Morelli, presidente del centro studi “Giovanni Gronchi”
Prossimi appuntamenti il 6, il 21 e il 28 marzo, sempre con inizio alle ore 16.30, con gli interventi di Maria Grazia Molinari e Massimo Baldacci (Aicc Pontedera) e di Alessandro Carli, dell’Università di Siena, con gli approfondimenti sui metodi storiografici seguiti da Erodoto e Tucidide. Chiusura il giorno 8 aprile con Laura Marconcini e una riflessione sulla Costituzione degli Ateniesi.