Sicurezza e controlli dei Carabinieri nel Pisano: sette denunce e patenti ritirate tra movida e strade.
Sulla base delle decisioni assunte in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura, nel corso della settimana appena trascorsa i Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa hanno condotto una vasta operazione di controllo del territorio, finalizzata in particolare alla sicurezza stradale, al contrasto della guida sotto l’influenza di alcol e droghe e alla prevenzione dei reati predatori.
Il bilancio dell’attività operativa ha portato alla denuncia in stato di libertà di sette persone e al monitoraggio di numerose aree sensibili della provincia.
Tra Vecchiano e Pisa, quattro automobilisti sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza. I tassi alcolemici rilevati tramite etilometro hanno oscillato tra 0,84 g/l e un massimo di 1,59 g/l. In tutti i casi si è proceduto al ritiro immediato della patente di guida.
A Pontedera, un uomo è stato denunciato a seguito di un incidente stradale, poiché gli accertamenti diagnostici hanno confermato un tasso alcolemico di 1,5 g/l e la positività all’uso di sostanze stupefacenti. Il veicolo è stato sequestrato ai fini della confisca.
A Vecchiano, un conducente risultato positivo al drug-test rapido ha rifiutato di sottoporsi agli accertamenti tossicologici definitivi. Oltre al ritiro della patente, i militari hanno proceduto al sequestro amministrativo del veicolo per la successiva confisca.
A Volterra, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno deferito un uomo sorpreso, durante un servizio perlustrativo, con un coltello a serramanico di 15 cm occultato nella giacca. Non avendo fornito alcuna giustificazione valida per il possesso dell’arma bianca, il soggetto è stato denunciato e l’oggetto posto sotto sequestro penale.
Infine, nella notte tra il 7 e l’8 febbraio, è stato attuato un servizio coordinato ad “Alto Impatto” nelle aree di Calcinaia e Bientina, focalizzato sulla prevenzione di furti e sul controllo delle zone della “movida”. L’operazione ha visto l’impiego di 10 militari e 5 automezzi, che hanno permesso di identificare 36 persone e 9 veicoli.
Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità delle persone denunciate dovrà essere vagliata, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti. Fonte: Carabinieri di Pisa





