Lavoro, inclusione e sicurezza al centro del messaggio della statuina del Presepe 2025.
VOLTERRA – Anche quest’anno Confartigianato Pisa ha consegnato a S.E. il Vescovo di Volterra la statuina del Presepe 2025, iniziativa nazionale promossa da Confartigianato insieme a Fondazione Symbola e Coldiretti.
La consegna è avvenuta per mano del Segretario Generale di Confartigianato Pisa, Michele Mezzanotte, e Giovanni Duò, direttore di Coldiretti Pisa e Livorno, rientra in una tradizione che ogni anno vede l’associazione donare alle diocesi un personaggio del presepe ispirato ai valori del lavoro artigiano.
La statuina 2025 rappresenta il lavoro nei settori dell’agricoltura e delle costruzioni ed è simbolo di integrazione, inclusione e sicurezza sul lavoro, temi centrali per un’economia che mette al centro la persona.
«Il lavoro artigiano è da sempre capace di creare comunità e legami sociali – ha sottolineato Mezzanotte – e questo presepe vuole richiamare l’importanza di un lavoro che tuteli prima di tutto la dignità e la sicurezza delle persone».
Anche quest’anno la realizzazione del manufatto è stata affidata al Maestro artigiano leccese Claudio Riso, eccellenza nella produzione artistica in cartapesta, che ha saputo tradurre questi valori in un segno presepiale semplice, immediato e fortemente simbolico.





