Al mare sul litorale pisano. Gianluca Tiozzo, di FIBA Confesercenti, fa una panoramica sulla situazione.
Com’è la situazione sul litorale pisano questa estate? Ne parliamo con Gianluca Tiozzo, presidente del sindacato balneari di FIBA Confesercenti.
Riguardo la situazione del litorale pisano questa estate Gianluca Tiozzo, presidente del sindacato balneari FIBA Confesercenti, ha parlato ai microfoni di VTrend sottolineando gli aspetti più importanti.
Nonostante il maltempo che ha colpito il litorale durante i mesi di maggio e giugno il territorio ha saputo riprendersi e i numeri di luglio sono molto buoni. Nonostante sia ancora sotto rispetto la Versilia, il litorale pisano è una delle zone balneari della Toscana più ambite dai turisti.
Non è però esente da problemi, primo tra tutti quello della mancanza di parcheggio. Il nuovo parcheggio a 2 piani del litorale ha migliorato la situazione solo di 40 posti, ma servirebbe un intervento più deciso. Tiozzo parla del nuovo piano di gestione del parco da approvare in inverno tramite cui l’amministrazione comunale dovrebbe intervenire con la costruzione di parcheggi più ampi coadiuvati da un sistema di navette verso il mare.
Un secondo problema su cui ci si augura un intervento della politica è quello dell’erosione delle spiagge. Si tratta di un problema che interessa da tempo la zona di Marina di Pisa, risolto in passato con la costruzione delle scogliere artificiali. Oggi il fenomeno interessa particolarmente la zona di confine tra le località di Tirrenia e Marina di Pisa dove si prevedono i danni più gravi nel prossimo futuro. Già da oggi ci sono stabilimenti che fanno la turnazione degli ombrelloni per i clienti per mancanza di spazio.
Infine, Gianluca Tiozzo ha parlato dell’aumento dei prezzi, che sul litorale pisano sono concentrati soprattutto sui generi alimentari e la ristorazione. Per quanto riguarda i prezzi degli stabilimenti gli aumenti sono minimi e il litorale pisano è ancora una delle località di mare più economiche in Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA